FAQ

Frequently asked questions

Qual'è la differenza tra licenza software e il 'Product key' (chiave di licenza) ?


Il 'Product key' e la licenza non sono la stessa cosa.
Solo la licenza conferisce all'acquirente il diritto di usare un programma per il computer.
La cosiddetta chiave di licenza, 'Product key' serve solo ad attivare la licenza ed uso del programma software fornito o scaricato dal sito web ufficiale del produttore. Una key quindi non si può utilizzare senza avere la licenza ed il relativo software originale. Noi offriamo chiavi di licenza solo per l'attivazione dei rispettivi programmi per computer. Le condizioni d'uso del software è regolato direttamente dal rispettivo produttore con l'utilizzatore del software.




Chi può acquistare ?


Aziende, Studi professionali, lLiberi professionisti, Enti pubblici e le persone private.




Ho diritto agli aggiornamenti software ?


Si. gli aggiornamenti software e manutenzione di una versione autorizzata mantiene tale diritto anche per il software usato.
Qualora un produttore rifiuti la manutenzione di un software da lui prodotto, si pongono alcune importanti obiezioni di natura legale: un simile abuso da parte di una posizione dominante nel mercato costituirebbe un’evidente violazione del diritto europeo sulla concorrenza. Per questo motivo nessun produttore ha mai rifiutato di eseguire un intervento di manutenzione o un aggiornamento.




E' possibile vendere le licenze software facenti parte di un contratto multilicenza ?


Le singole licenze software dei contratti multilicenza possono essere rivendute come licenze usate. Ciò è stato stabilito il 4 aprile 2008 dal tribunale di Monaco I, nell’ambito di una causa sul pagamento del prezzo d’acquisto i(numero protocollo 30 O 8684/07). La sentenza è passata in giudicato.
Il tribunale di Monaco ha stabilito che “la vendita o la cessione delle singole licenze software, presentate nel quadro di un accordo multilicenza, sono ammissibili anche senza il consenso del produttore. In altre parole: qualora il produttore abbia venduto più diritti di utilizzo in un pacchetto multilicenza, il suo diritto di distribuzione si esaurisce per ogni singola licenza. Pertanto è possibile vendere le licenze separatamente, non solo nella forma del pacchetto originaria.
Che il principio dell'esaurimento si applichi ad ogni prima vendita di software è stato confermato dai 13 giudici della camera più alta. Inoltre, è stato ordinato agli acquirenti secondari di licenze trasferiti online di ri-scaricare il software direttamente dal produttore
Inoltre, l'esaurimento del diritto di distribuzione alla copia del programma si estende alla "versione protetta da copyright e aggiornata", secondo la Corte di giustizia. Ciò non solo ha confermato la petizione finale dell'avvocato generale della Corte di giustizia europea il 24 aprile 2012, ma l'ha persino estesa.
La licenza è "esaurita", di regola, non appena è stata legalmente immessa sul mercato per la prima volta.
Un produttore di software non può opporsi alla rivendita delle sue licenze inutilizzate che consentono l'utilizzo dei suoi programmi scaricati da Internet. La Svizzera ha ripreso questa pratica.




In quale nazione è possibile rivendere ed utilizzare le licenze software usate ?


è possibile rivendere ed utilizzare le licenze software usate e le relative 'Product key' (chiavi prodotto) per l'attivazione, a livello della Comunità europea e della Svizzera.




Situazione giuridica in Svizzera:


Il software usato può essere acquistato e venduto anche in Svizzera, previo il consenso dell’autore del software. L’articolo 12, paragrafo 2 della Legge Federale della Svizzera sul diritto d’autore e sui diritti di protezione affini (Legge sul diritto d’autore, LDA): “Qualora l’autore (…) abbia venduto un programma per computer o ne abbia approvato la vendita, questo può essere usato o rivenduto.”
La legge svizzera sul diritto d’autore ammette la commercializzazione di software usato. Il consenso del produttore esiste definitivamente con la prima vendita, mediante la vendita. Il produttore fornisce inoltre il link del proprio sito web per il download gratuito del software con la licenza da attivare.





Negozio elettronico Realizzato da: EW Marketplace Limited - Copyright © 2010 - 2021 ® Tutti i diritti riservati. - Tutti i marchi o marchi di servizio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.